10 Dic Frutta secca che passione!
La frutta secca è la migliore amica della nostra salute e per questo non dovrebbe mai mancare nella nostra dispensa.
La SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana) consiglia di consumare al giorno 30 grammi tra frutta secca, semi e frutta essiccata. Per quanto riguarda la frutta secca a guscio, 30 grammi corrispondono a circa 25 mandorle, 18 anacardi, 8 noci, 20 noci Pecan, 23 nocciole e 54 pistacchi.
Perché solo 30g se fa così bene, ti chiederai! Beh, innanzi tutto bisogna tenere presente che, essendo molto ricca di grassi, è un alimento molto calorico: 30g corrispondono a circa 180-200 kcal! Inoltre è un alimento fortemente saziante quindi se consumato in eccesso, oltre a farci ingrassare, ci impedisce di consumare altri tipi di alimenti impoverendo la nostra dieta quotidiana di altre sostanze utili. È molto importante consumare una dieta quanto più varia ed equilibrata!
Ma vediamo nel dettaglio le caratteristiche principali di ciascun tipo:
Anacardi e pistacchi sono quelli che contengono più ferro (6-7,3 mg/100 g)
Pistacchi e nocciole contengono più calcio (131-150 mg/100 g)
Nocciole,noci e noci pecancontengono più grassi (circa 70%) e quindi più calorie
Pinoli e arachidi contengono più proteine (31,9-29 g/100 g)
Le Mandorle contengo la quota maggiore di fibre (12-13%) mentre gli anacardi la quota minore (solo 3%)
Tutti i tipi sono ricchi di fosforo e vitamine liposolubili, soprattutto la vitamina E, potente antiossidante che ci protegge dai radicali liberi
Quando andiamo a comprarla ricordiamoci di scegliere quella italiana, non trattata, non tostata, non salata, contenuta in buste sigillate e se possibile con il guscio perché rappresenta la sua migliore protezione naturale.
Sorry, the comment form is closed at this time.