10 Dic La fibra: solubile & insolubile
Le fibre alimentari sono importantissime per la nostra salute e i loro benefici non riguardano solamente il tratto gastrointestinale ma tutto l’organismo in generale!
Si classificano in base al loro rapporto con l’acqua in solubili e insolubili e hanno caratteristiche chimico-fisiche diverse:
INSOLUBILI: non vengono digerite quindi arrivano intatte nel colon e si mischiano alle feci aumentando la massa fecale e rendono il nostro appuntamento al bagno quotidiano più veloce e completo!
Si trovano specialmente nei cereali integrali, nei semi, nella frutta secca e nella verdura. (Praticamente tutto ciò che fa “crunch” quando lo mastichi!)
SOLUBILI: assorbono molta acqua formando una specie di gel che intrappola carboidrati, grassi e colesterolo impedendone l’assorbimento e favorendo la loro eliminazione con le feci. Ostacolano e rallentano la digestione dei carboidrati contribuendo a mantenere bassa la glicemia postprandiale! Impediscono il contatto di sostanze potenzialmente nocive contenute negli alimenti con le pareti intestinali e ne favoriscono l’eliminazione. Costituiscono il cibo per i batteri buoni del colon (azione prebiotica) con produzione di acidi grassi a corta catena (acetato, proprionato e butirrato) che “riparano” le pareti intestinali.
Si trovano soprattutto nei legumi e nella frutta.
Nota bene: il succo di frutta, le centrifughe e gli estratti, a meno che non si tratta di frullato fatto in casa utilizzando frutta/verdura intere, non contengono fibra quindi non equivalgono a una delle 5 porzioni di frutta e verdura giornaliere!
Quanta fibra bisogna consumare? Il consumo di fibra deve essere pari a circa 30 grammi per gli adulti e 0,5 g/kg di peso corporeo per i bambini al giorno.
Da questo si vede quanto è importante introdurre nella nostra dieta cereali integrali, legumi, verdura e frutta così come è già previsto dalla nostra famosissima e invidiatissima Dieta Mediterranea!!
Sorry, the comment form is closed at this time.