10 Dic Pasta integrale condita con pesto di cavolo nero
Il pesto di cavolo nero è super buono e facilissimo da preparare
Ti servono pochissimi ingredienti e il mixer per ottenere una salsa buonissima e molto salutare che puoi utilizzare tal quale, ad esempio spalmata sul pane, o per condire la pasta, come ho fatto io in questo caso.
Il cavolo nero o kale fa parte della famiglia delle Cruciferae insieme a tutti gli altri cavoli, cavoletti e broccoli. E’ un must della stagione autunno-inverno ed è ricco di tantissime proprietà nutritive, prime fra tutte quelle anti-ossidante e anti-cancro!
Qui di seguito puoi trovare gli ingredienti e il procedimento per realizzare in pochi minuti questo fantastico pesto di cavolo nero.
Ingredienti per il pesto:
Cavolo nero cotto
Acciughe
Mandorle tritate
Olio evo
Acqua di cottura se necessario
Semi di sesamo per decorare
Procedimento:
Cuocere il cavolo nero mandato e lavato in poca acqua salata per 10 min. Scolarlo e lasciarlo raffreddare. Cuocere la pasta nell’acqua dove era stato cotto il cavolo, se dovesse essere poca, aggiungere altra acqua e portare a ebollizione prima di inserire la pasta. Nel mixer frullare insieme cavolo, acciughe, mandorle tritate e leggermente tostate, olio evo e, per aggiustarne la consistenza, qualche cucchiaio di acqua di cottura del cavolo a piacere.
Condire la pasta con il pesto e servire con una spolverata di semi di sesamo leggermente tostati.
Sorry, the comment form is closed at this time.