Il polpo è un ottimo alimento specialmente per la cena perché è ricco di acqua (82%), poverissimo di calorie (57 kcal per 100 g), i grassi e i carboidrati sono quasi inesistenti mentre ciò che è bello presente sono le proteine ad elevato valore biologico (10 g di proteine ogni 100 g di prodotto fresco)
Le patate sostituiscono i cereali perché ricche di amido quindi niente pane (o magari solo un pochino per fare la scarpetta alla fine!)
Ingredienti:
2 patate grosse
1 polpo grosso fresco
100g di passata di pomodoro
5-8 pomodorini maturi
1/2 bicchiere di vino bianco
Acqua
Prezzemolo
Olio evo e sale
Procedimento:
Dopo averli sciacquati, tagliare il polpo, le patate pelate e i pomodorini a pezzi grossi. Far rosolare il polpo con olio evo (e aglio per chi gradisce) per qualche minuto e poi sfumare con il vino.
Aggiungere la passata di pomodoro, un poco d’acqua e un pizzico di sale e lasciare cuocere a fuoco lento con coperchio per 10 minuti.
Unire le patate e i pomodorini e continuare la cottura per altri 40 minuti.
Spolverare con prezzemolo fresco e peperoncino, lasciare raffreddare un pochino e servire!
Creato utilizzando TUTTE le parti del carciofo! Perché anche del carciofo non si butta via niente! Siamo abituati a pulire…
Che delizia il Topinambur! Il Topinambur è un tubero che ha origini del Nord america ma a differenza della patata…
Una zuppa buonissima con polpo tenerissimo cotto in pentola a pressione Il polpo ha pochissime calorie (57 kcal ogni…
C'è un legame tra infertilità femminile e quantità e qualità di proteine introdotte con la dieta. Consumare una dieta prevalentemente…
Definizione, sintomi, diagnosi e terapia IL LATTOSIO Il lattosio è lo zucchero del latte e chimicamente è un disaccaride costituito…
Perché è bene alternare cereali con a quelli senza glutine IL GLUTINE Il glutine è un complesso proteico di riserva…
This website uses cookies.