15 Gen Zuppa di polpo con ceci e patate
Una zuppa buonissima con polpo tenerissimo cotto in pentola a pressione
Il polpo ha pochissime calorie (57 kcal ogni 100 g) perché molto ricco di acqua (82%), grassi e carboidrati son quasi completamente assenti e ciò che predomina sono le proteine ad elevato valore biologico. I LARN per il pesce sono di almeno 2 volte a settimana!
I ceci arricchiscono il piatto di fibra, carboidrati complessi e altre proteine vegetali a medio valore biologico. I legumi devono essere presenti nella nostra dieta almeno 2-3 volte a settimana.
Le patate rosse vanno a sostituire in questo piatto il pane o la pasta e rappresentano la quota di carboidrati complessi (amido) del piatto che non devono mai mancare. Per le patate i LARN sono di 1-2 volte a settimana.
Le preparazioni come la zuppa fanno sì che i minerali, che sono resistenti alle alte temperature ma sono idrosolubili, si salvino tutti perché li ritroviamo intatti nell’acqua di cottura che poi andiamo a bere!!
Ingredienti:
1 polpo fresco intero ed eviscerato
Olio evo q.b.
Mezzo bicchiere di birra chiara
Ceci in scatola
2-3 patate rosse medie
2 bicchieri d’acqua
Prezzemolo fresco
Pepe fresco
Aglio (facoltativo)
Procedimento:
Sciacquare sotto l’acqua corrente il polpo e privarlo dei tentacoli. Tagliare a pezzi i tentacoli e farli saltare leggermente nella pentola a pressione con un filo di olio evo finché non si arricciano le punte. Girarli spesso con un mestolo perché potrebbero attaccarsi al fondo. Aggiungere il resto del polpo e 2 bicchieri d’acqua. Chiudere la pentola a pressione e lasciare cuocere per 15 minuti dal fischio.
Nel frattempo pelare e tagliare le patate rosse a pezzi medio-piccoli in modo che si cuociano in poco tempo. Scolare e sciacquare sotto l’acqua corrente i ceci in modo da eliminare il sale in eccesso.
A cottura conclusa, aprire la valvola e lasciare uscire tutto il vapore. Far raffreddare il polpo dentro la pentola mantenendo il coperchio chiuso.
Quando il polpo si è raffreddato, mettere da parte l’acqua di cottura e tagliare a pezzi il polpo. Nella stessa pentola aggiungere un altro filo d’olio evo e l’aglio e lasciare insaporire per 1-2 minuti. Togliere l’aglio e aggiungere il polpo a pezzi e mezzo bicchiere di birra e lasciare sfumare a fuoco vivace.
Una volta evaporato l’alcol, aggiungere i ceci, le patate a pezzi e l’acqua di cottura del polpo e portare a ebollizione. Abbassare la fiamma e cuocere per 15 minuti (finché le patate non siano cotte). Non c’è bisogno di salare perché i ceci anche se sciacquati abbondantemente presentano lo stesso molto sale.
Servire la zuppa con un filo d’olio evo a crudo, del pepe e del prezzemolo fresco!
Per quanto è tenero, il polpo si scioglierà in bocca!!
Sorry, the comment form is closed at this time.